Luoghi da visitare in Campania

Costiera Amalfitana

Bagnata dal mar Tirreno, la Costiera Amalfitana è quel tratto di costa che si affaccia sul golfo di Salerno. E’ delimitata ad est da Vietri sul Mare e ad ovest da Positano. Deve il suo nome alla città di Amalfi, antica Repubblica Marinara governata dai Dogi per gran parte del Medioevo.

E’ famosa in tutto il mondo per il suo fascino, che si caraterizza per il particolare scenario formato da coste rocciose con pareti a picco. Un paesaggio costruito da insenature, baie e piccoli borghi arroccati sulla montagna. Tra i tanti paesini, come non citare le famose Amalfi, con la sua meravigliosa Cattedrale di Sant’Andrea, Positano, per le sue casette arroccate sulla montagna e Ravello, città della musica famosa per le sue splendide ville.

Più lontani dall’affollamento turistico sono i piccoli borghi di Cetara, Minori e Praiano, paesi che mostrano la loro vera natura e dove il tempo sembra ancora scorrere lentamente.

La lunga strada tortuosa della Costiera, che attraversa tutti i suoi paesini, è circondata dalle coltivazioni a terrazzamenti di limoneti ed oliveti. I limoni dominano completamente lo scenario costiero, al punto tale da essere riconosciuti con il marchio “IGP”, per le particolari proprietà e caratteristiche che sono riscontrabili soltanto in questa area. Viene considerato l’oro di questa terra. Lo “sfusato” amalfitano, difatti, offre una qualità ed una fragranza unica nel suo genere, dovuta alla particolare posizione dei limoneti e alla dolce brezza marina, che ne permette la coltivazione e la produzione per tutto l’anno.

Una visita in Costiera, anche solo di un giorno, permette di riconciliare mente, spirito e corpo. Il fascino dei suoi luoghi incontaminati, l’importanza storica e culturale dei suoi borghi e le prelibatezze che il territorio offre, fanno della Costiera Amalfitana un’esperienza sensoriale da vivere a 360 gradi. Da vivere almeno una volta nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *